CATECHESI

... in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto (Lc 1,4)

“Più profonda è la relazione di un credente con Cristo, più intensa è la sacramentalità di questa fede, la sua preghiera, la sua confessione, la sua identificazione con la Chiesa e il suo amore. Di conseguenza, poiché la fede è una virtù, deve manifestarsi esternamente, in modo visibile, in uno stile di vita corrispondente al duplice comandamento dell’amore a Dio e al prossimo, in relazione con la Chiesa orante”.

La catechesi informa questo progetto a servizio della fede, perchè venga alimentata con la celebrazione (liturgia consapevole e partecipata) e si manifesti in una vita cristiana sempre più conforme a Cristo.

CATECHESI INIZIAZIONE CRISTIANA 0/6 anni

Il Battesimo costituisce la porta d’ingresso della vita cristiana: l’essere sepolti nelle acque e riemergere da esse esprime la partecipazione alla morte e risurrezione di Cristo, entrando nel suo Corpo e conformandosi a lui, diventando un membro vivo e attivo della Chiesa di Cristo.

La catechesi di iniziazione cristiana 0/6 si rivolge ai Genitori che chiedono il Battesimo dei loro figli e si articola in due tempi:

  • catechesi pre battesimale: finalizzata all’accoglienza della famiglia e preparazione della celebrazione battesimale
  • post battesimale*: incontri di introduzione alla vita della comunità con momenti conviviali, di preghiera e catechesi.

*Il programma delle iniziative verrà reso noto appena terminerà l’emergenza sanitaria

CATECHESI INIZIAZIONE CRISTIANA 7/11 anni

L’Iniziazione cristiana 7/11 anni si rivolge ai ragazzi e ragazze di questa fasca di età e, con uno stile esperienziale e tipicamente catecumenale, li prepara alla vita cristiana attraverso i Sacramenti: la Riconciliazione, l’Eucaristia e la Confermazione.

La proposta si rivolge anche ai loro Genitori, aiutandoli a riscoprire quanto la vita cristiana ha bisogno di essere nutrita e  accompagnata dalla testimonianza di una Comunità che celebra il Risorto e in suo nome vive la carità, prendendosi cura dei piccoli e dei deboli, dei ragazzi e dei giovani, degli adulti e degli anziani.

La catechesi si avvale del supporto preziose di Catechiste e si svolge in Oratorio San Filippo (via don Albertario 10).

Puoi conoscere la sua articolazione nella pagina dedicata: iniziazione cristiana 7/11 anni

CATECHESI PREADOLESCENTI

CATECHESI ADOLESCENTI

CATECHESI GIOVANI

ISCRIZIONE AL CATECHISMO INIZIAZIONE CRISTIANA 2020/21

CATECHESI ADULTI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Parrocchia s. michele arc.

Indirizzi