CARITAS E S. VINCENZO S. MICHELE

CONFLITTO UCRAINA

La situazione in Ucraina è grave e si configura come una catastrofe umanitaria. Ci affidiamo al circuito della Caritas Ambrosiana che per ora si limita a raccogliere offerte e cercare famiglie italiane disponibili ad accogliere gli Ucraini in fuga dalle proprie terre. Si tratta per lo più di donne con bambini e adolescenti (gli uomini dai 18 anni in su sono rimasti nel paese d’origine per difendere la patria).

Abbiamo pensato di darvi due “finestre” informative: la prima è un collegamento col sito della Diocesi di Milano (pulsante qui sotto: Dal sito della Diocesi di Milano) e la seconda col sito della Caritas Ambrosiana (secondo pulsante di seguito: Dal sito della Caritas Ambrosiana). Entrambi sono aggiornati di frequente e possono darvi indicazioni puntuali.

Altra possibilità. Se volete ospitare una famiglia o se avete un’abitazione in grado di accogliere dignitosamente un nucleo famigliare, potete segnalare la vostra apertura compilando il modulo che trovate qui sotto (terzo pulsante qui sotto: Segnala disponibilità abitativa)

Per i cittadini Ucraini che sono arrivati e che arriveranno in Italia occorre seguire  le indicazioni che la Caritas ambrosiana ha raccolto in una pagina informativa molto interessante (trovate il link al quarto pulsante, qui sotto).

Inoltre, le Parrocchie della Città di Busto Arsizio, con sabato 12 marzo, pubblicheranno un volantino con tutte le indicazioni necessarie  per l’accoglienza dei profughi. Troverete al quinto pulsante qui sotto lo stampato in formato pdf.

Le ferite di Cristo sono anche i segni della sofferenza dei nostri fratelli e sorelle che vivono nella precarietà.Non ci lasciano indifferenti.

INCONTRI DI PROGRAMMAZIONE

Di solito, nei primi giorni del mese, don Giorgio, il Parroco, incontra i volontari della Caritas e della San Vincenzo per fare il punto della situazione e rilanciare le attività di ascolto e prossimità con le famiglie assistite.

L’incontro è programmato alle ore 21.00 in sala della buona stampa (in qualche occasione ci troviamo sulla piattaforma Zoom).

Se volete partecipare, scrivete a segreteria@sanmichelebusto.it – sarete ricontattati.

PROSSIMO INCONTRO:

Aggiornamenti Caritas

2^ domenica del mese: FAMIGLIE SOLIDALI (FS+)

Incontro di programmazione e formazione

Continuate a sostenerci

Parrocchia s. michele arc.

Indirizzi