Parrocchia San Michele Arc.

Pastorale familiare

Percorso in preparazione alla celebrazione del Matrimonio

Secondo incontro 19 gennaio 2021

Molti incontri saranno online attraverso la piattaforma Zoom, e altri saranno in presenza (quelli che prevedono una celebrazione in Chiesa).

Ecco le schede per seguire l’incontro:

Se volete iscrivervi inviate una mail al Parroco, don Giorgio, scrivendo a parroco@sanmichelebusto.it oppure telefonategli (0331/1081415 dalle 20.00 alle 21.00)

FESTA DELLA FAMIGLIA 2021
ABITARE I GIORNI COME FIGLI DI DIO

GESTI E PAROLE DELLA VITA FAMILIARE

LA PROPOSTA
Promuovere diversi incontri OnLine su temi riconducibili tutti al titolo/tema della festa della famiglia, per NARRARE e ASCOLTARCI.
Sono possibili vari “punti di vista” da utilizzare come stimolo al confronto/ascolto tra vari gruppi, possibilmente omogenei (ad es. genitori della scuola materna o dell’iniziazione cristiana, degli adolescenti, dei giovani, fidanzati o giovani sposi, fino ad arrivare ai nonni). Nei prossimi giorni i referenti per questa iniziativa vi contatteranno per verificare la disponibilità, ma potete anche proporvi scrivendo a segreteria@sanmichelebusto.it
Non ci rivolgiamo esclusivamente a persone che frequentano la nostra comunità ma, cogliamo l’occasione per allargare lo sguardo e invitare chiunque voglia dire la sua; proviamo a invitare qualcuno che non vediamo da tanto tempo o che sappiamo essere in difficoltà o che pensiamo possa gradire un nuovo invito.

DI COSA VOGLIAMO PARLARE?
Ci piacerebbe capire come le famiglie hanno vissuto l’esperienza di questo ultimo anno così strano e inusuale. E poi ci piacerebbe raccogliere i desideri che si potrebbero realizzare nel prossimo futuro. Non appena sarà possibile, come vorremmo ripartire?
Abbiamo parlato di gruppi omogenei perché pensiamo che, a seconda dell’età di ogni famiglia (con figli piccoli o adolescenti, giovani, adulti), si sono vissuti problemi diversi e quindi può essere più facile parlarne (comunque l’omogeneità dei gruppi non sia ritenuto un vincolo, l’importante è riuscire a creare dialogo).

CHI “GUIDA” QUESTI INCONTRI?
Si possono organizzare più incontri a seconda della disponibilità di singoli o coppie che si offrono come moderatori/organizzatori. Ogni moderatore, che sia autonomo nell’utilizzo di strumenti informatici per riunioni online, proporrà, in modo pubblico aperto a tutti, oppure diretto a qualche gruppo parrocchiale, un incontro con eventuali domande a cui rispondere (possono servire come stimolo per i partecipanti).
Sarà utile fissare un orario di inizio e comunicarlo per tempo; proponiamo la domenica pomeriggio, ma possono essere individuati anche altri giorni e orari più fruibili per i partecipanti.
Non escludiamo contributi di associazioni o movimenti, anzi, li riteniamo importanti e una ricchezza per il dialogo.

Lunedì 25 alle ore 21.00 per tutti i referenti/organizzatori di gruppo ci sarà un incontro online (piattaforma Zoom) per affrontare problemi pratici. Il link per il collegamento lo troverete pubblicato su questa pagina.

Parrocchia s. michele arc.

Indirizzi