Parrocchia S. Michele Arc.

Iniziazione cristiana 7/11 anni

L’Iniziazione Cristiana vuole introdurre all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana, cioè alla vita cristiana nelle sue diverse dimensioni (Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, n. 52).
“È iniziazione cristiana l’atto generativo di una comunità che tramite un bagno di vita ecclesiale propone con gioia un tirocinio, un apprendistato alla vita cristiana attraverso le tappe sacramentali, per persone che non hanno più o quasi più o non ancora un’esperienza concreta di vita cristiana, cioè di relazione con il Signore Gesù all’interno della comunità dei suoi discepoli” (Enzo Biemmi, Convegno nazionale degli Uffici Catechistici, Salerno 2018

Iscrizioni al catechismo 2021/2022

La segreteria dell’Oratorio è disponibile nei giorni di catechismo, dalle 16.30 alle 18.00

Le iscrizioni al catechismo si effettuano in segreteria Oratorio anche se hai scaricato il modulo qui sotto e lo hai compilato a casa. Ti chiediamo di compilarlo in tutte le sue parti e di apporre la firma negli spazi indicati (è necessario che entra i Genitori firmino per rendere valida l’iscrizione).

Cliccando sul pulsante sottostante sarai mandato nella sezione modulistica dove potrai trovare i documenti necessari da compilare.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISCRIZIONE

Se il bambino non è stato battezzato a San Michele, occorre richiedere il certificato di Battesimo nella Parrocchia dove è stato celebrato. E’ buona cosa che questo documento sia consegnato con l’iscrizione al primo anno, cioè con la 2^ elementare. Il certificato deve essere consegnato in segreteria dell’Oratorio oppure inviato a segreteria@ilneri.it o a segreteria@sanmichelebusto.it  – Se il bambino non fosse battezzato, i Genitori lo segnalino al Parroco (segreteria@sanmichelebusto.it); il bambino seguirà la catechesi come tutti gli altri e quando saremo nell’anno della Prima Comunione (4^ elementare) stabiliremo i tempi e i modi della celebrazione del Battesimo

LE CELEBRAZIONI DI INIZIAZIONE CRISTIANA 2022

PRIMA COMUNIONE: GIOVEDI' 2 GIUGNO ORE 10.30

La celebrazione della 1^ Comunione avverrà giovedì 2 giugno alle ore 10.30 in S. Michele per tutto il gruppo dei bambini e bambine di IV elementare, nella speranza che le norme sanitarie possano garantire l’ingresso al maggior numero di persone.

CRESIMA: SABATO 29 OTTOBRE 2022 ORE 15.30

La celebrazione della S. Cresima avverrà sabato 29 ottobre alle ore 15.30 in S. Michele per tutto il gruppo dei ragazzi e ragazze cresimandi, nella speranza che le norme sanitarie consentano l’ingresso al maggior numero di persone.

CON TE: LA PROPOSTA DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Con Te! è l’itinerario di Iniziazione Cristiana della Diocesi di Milano che vuole introdurre e accompagnare i ragazzi – dai sette agli undici anni – all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana. I ragazzi, durante un cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani.

Con Te! è una proposta integrata, ricca di esperienze e attività, in cui è possibile sperimentare le quattro dimensioni fondamentali dell’esperienza cristiana:

  • il vissuto dei ragazzi;
  • la Parola di Dio;
  • la Liturgia e la preghiera;
  • l’esperienza di Chiesa, nella comunità e nella famiglia.

Le guide e i relativi sussidi: Con Te! Figli, Con Te! Discepoli, Con Te! Amici, Con Te! Cristiani sono ufficialmente gli strumenti affidati a tutte le comunità per introdurre alla vita cristiana i ragazzi che dai sette agli undici anni hanno già ricevuto il Battesimo e completano l’itinerario ricevendo il sacramento dell’Cresima e dell’Eucaristia, e iniziando a celebrare il sacramento della riconciliazione.
Naturalmente tale itinerario comprende anche, in modo inclusivo, il percorso di ragazzi catecumeni che desiderano diventare cristiani e ricevere i tre sacramenti dell’IC.
Sicuramente già nella quasi totalità delle comunità locali, parrocchiali sono stati adottati i nuovi sussidi. L’invito all’utilizzo dei nuovi sussidi CON TE! è rivolto ora in modo più preciso e puntuale con l’autorevolezza del nostro Arcivescovo a tutte le comunità parrocchiali e alle comunità pastorali sul territorio della diocesi.

 
 

Piano settimanale della catechesi

I giorni di catechismo per ogni singola classe non cambiano nel corso degli anni  (pertanto se una classe inizia a fare catechismo di lunedì, tale sarà anche per gli anni successivi)

2^ elementare

La catechesi è fatta in famiglia dai Genitori

3^ elementare

Venerdì dalle 16.45 alle 17.45 in Oratorio San Filippo

4^ Elementare

Lunedì dalle 16.45 alle 17.45 in Oratorio San Filippo

5^ Elementare

Giovedì dalle 16.45 alle 17.45 in Oratorio San Filippo

Disposizioni di riferimento

La catechesi per l’iniziazione cristiana in tempo di Covid richiede delle attenzioni che tengono presente le indicazioni nazionali dello Stato italiano e le disposizioni applicative della Curia arcivescovile di Milano.

Di preferenza la scelta si orienta per incontri in presenza presso la struttura dell’Oratorio S. Filippo (via Don Albertario 10). I bambini sono invitati a indossare la mascherina e a igienizzarsi le mani prima di entrare in aula. La Catechista, indossando la mascherina FFP2, garantirà l’igienizzazione dei tavoli al termine dell’incontro con prodotti a base di alcool.

I nostri gruppi sono per lo più conformati secondo le classi scolastiche dei diversi istituti. Per la sicurezza e la  tracciabilità i gruppi si costituiscono come “bolle”.

Qualora si verificassero dei contagi dovuti al COVID, la catechesi dalla modalità “in presenza” passa in modalità “piattaforma telematica” solo per la classe/gruppo in quarantena fino al termine della stessa come da disposizioni ATS per quella classe.

Ci auguriamo che la campagna vaccinazione 5/11 anni produca gli effetti sperati e che numerosi Genitori, superando le proprie incertezze, aderiscano all’azione di contrasto alla pandemia.

 

SPAZIO 2^ ELEMENTARE

GRUPPO WHATSAPP: 2014 INIZIAMO IL CAMMINO

Se vuoi far parte del gruppo WhatsApp 2014 iniziamo il cammino occorre iscrivere a catechismo il proprio bambino e segnalare l’iscrizione all’indirizzo segreteria@sanmichelebusto.it

Chi avesse già fatto l’iscrizione di default risulterà partecipe al gruppo.

Sul gruppo compariranno: i link per accedere agli incontri in piattaforma per i Genitori ed eventuali avvisi

1^ INCONTRO SU PIATTAFORMA: LUNEDì 22 NOVEMBRE

La trasmissione su piattaforma è visibile solo agli iscritti che sul gruppo whatsApp hanno ricevuto il link per il collegamento.

La serata sarà anche visibile su Facebook e precisamente sul canale Parrocchia San Michele Arc Busto Arsizio – L’intervento rimarrà disponibile per tutta la settimana dal 22 al 30 novembre.

Le slide che verranno utilizzate per l’incontro saranno postate sul gruppo whatsApp la sera del 22 novembre, come anche il filmato di riferimento

Cliccando qui sotto sul pulsante potete scaricare il file che verrà utilizzato per il primo incontro di catechesi per i Genitori.

Il video qui sotto è suggerito come conclusione della Tappa 3

Ecco le slide del primo incontro di domenica 7 novembre.

Ecco le slide del secondo incontro (6 dicembre 2021)

Moduli

Vi chiediamo di compilare in modo completo il modulo di iscrizione e di allegare 25,00 euro come quota di partecipazione (libro del catechismo, assicurazione, contributo spese di riscaldamento e luce in Oratorio)

Se ci sono fratelli la quota di iscrizione è ridotta a 20,00 euro a testa. I bambini di 2^ elementare, per la particolarità della loro catechesi, verseranno solo 15,00 euro.

I moduli, compilati e firmati dai Genitori in tutte le loro parti, devono essere consegnati in segreteria dell’Oratorio S. Filippo nel pomeriggio del venerdì (dalle ore 16.30 alle 18.30) oppure presso la segreteria della Parrocchia (Piazza don Pio Chieppi) solo il venerdì mattina dalle ore 9.30 alle 12.00.

Parrocchia s. michele arc.

Indirizzi